Guida all'implementazione di un sistema di whistleblowing

Attraverso un sistema di segnalazione dipendenti, fornitori, clienti, partner e stakeholder esterni possono denunciare sospetti di violazioni del diritto dell’Unione Europea (frode, corruzione, discriminazione, ecc.) all’interno di un’azienda.

Implementare un sistema di whistleblowing risulta, quindi, vantaggioso per le aziende e le organizzazioni di ogni dimensione e tipologia in quanto permette loro di identificare eventuali criticità e rischi ad uno stadio iniziale, prima che si traducano in un danno reputazionale o finanziario.

La Direttiva UE sul Whistleblowing 2019/1937, entrata in vigore in tutta Europa il 17 dicembre 2021 e in fase di recepimento nei primi mesi del 2022 in Italia, ha reso obbligatoria l’introduzione di un sistema interno di whistleblowing.

Scarica ora il whitepaper

Regsitrati al nostro servizio gratuito di “Compliance News” per rimanere sempre aggiornato/a circa eventi, novità e trend legati alla compliance, alla business ethics e al whistleblowing. Ad avvenuta registrazione riceverà il link per scaricare il whitepaper. Può disisriversi dalla mailing list in qualsiasi momento.